Qualcosa su di me....... mi chiamo Sabrina, sono nata in Veneto, ma mi sono naturalizzata in Toscana. Attualmente vivo nei pressi di Arezzo, nella Valtiberina Toscana nel paese di Caprese Michelangelo, luogo che dette i natali all'illustre Michelangelo Buonarroti.
Ho iniziato il mio percorso nella lavorazione a fuselli proprio a Caprese Michelangelo, nel lontano 2004. La mia prima maestra è stata Zanchi Carla, una delle responsabili della associazione di merletti di Anghiari, che mi ha avviato a questa bellissima arte.
Successivamente ho frequentato per diversi anni l'associazione merletti di Sansepolcro sotto la guida della mia nuova maestra Capozzi Anna, anche lei una delle responsabili dell'associazione.
Avendo fame di imparare sempre più e conoscere altre nuove tecniche mi sono iscritta alla scuola di Merletti di Gorizia, il prossimo anno dovrebbe essere l'ultimo anno di scuola, dopodiché sarò diplomata maestra merlettaia. Il percorso di questa scuola è stato molto difficile ed impegnativo sia per la logistica degli spostamenti sia per il livello di preparazione che le maestre goriziane ci richiedono. Al termine di quest'ultimo anno dovrò dare un esame di stato che mi abiliterà all'insegnamento.
Nei momenti di pausa poi tra una scuola e l'altra non mi sono fatta mancare corsi di disegno con insegnanti Slovene della scuola di Idrija, corsi di aggiornamento vari sempre con insegnati di Idrija e altri meeting online su piattaforme varie.
In conclusione, non sono mai soddisfatta di quello che ho imparato (e ho imparato veramente tanto) e cerco sempre qualcosa di nuovo per espandere la mia conoscenza sia sul merletto come tecniche pratiche sia nel disegno e la sua realizzazione, sia culturalmente a livello storico e sociale.
A tutte le merlettaie patite come me ma anche solo appassionate, auguro buon lavoro e buon divertimento.
Con affetto, Sabrina Pinato.